sab 04 giu

|

Modena

CHI VUOL PIANTARE UN BOSCO? (SABATO)

I ragazzi e gli adulti che parteciperanno riceveranno un attestato di adozione di una porzione di bosco da piantumare a fine anno nella provincia di Modena.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CHI VUOL PIANTARE UN BOSCO? (SABATO)

Orario & Sede

04 giu, 10:30 – 19:00

Modena, Piazza Roma, 41121 Modena MO, Italia

Info sull'evento

6 turni da 25 minuti ciascuno. Fascia età 9-99 anni.

L’idea nasce all’interno di un esperimento di teoria dei giochi in corso all’Università di Finanza ed Economia dello Yunnan in Cina. Riccardo Pansini, Ricercatore scientifico e collaboratore di JUNTO, sta studiando il comportamento collettivistico dei cinesi e come questo elemento culturale permetta loro di comportarsi in maniera più cooperativa quando problematiche di risorse comuni quali l’ambiente devono essere migliorate.

Abbiamo riadattato questa esperienza per il pubblico di ModenaGioca proponendo un vero e proprio Public Good Game: a ogni turno 6 ragazzi/e (dai 9 anni in su) avranno 25 minuti di tempo per mettersi alla prova. La piattaforma dedicata distribuirà un numero di punti a ciascun giocatore. Se alla fine dell’ultimo round i partecipanti avranno cooperato in maniera sufficiente il gioco sarà considerato vinto e il gruppo guadagnerà la possibilità di piantare un vero e proprio albero nella provincia di Modena.

Il dilemma di questo gioco/esperimento è simile al dilemma del problema ambientale: a ogni partecipante, come a ognuno di noi, conviene contribuire per il bene comune. Giocare e vivere solo per noi stessi non porta ad ottenere un risultato vincente.

I ragazzi e gli adulti che parteciperanno riceveranno un attestato di adozione di una porzione di bosco da piantumare a fine anno nella provincia di Modena attraverso uno dei programmi di riforestazione portati avanti da Simbiosi magazine, la prima rivista che dà vita a nuove foreste https://www.simbiosimagazine.it/.

Condividi questo evento